in , ,

Una ricetta speciale veg per le festività natalizie

Un altro anno è passato, si avvicinano le festività natalizie e gli incontri a tavola con amici, familiari e parenti.

Molti di questi non hanno mai assaggiato un piatto vegano, altri nemmeno immaginano che tantissimi dei piatti che già consumano sono a base vegetale.

Con le festività alle porte potrete cogliere l’occasione per stupire i vostri cari e dilettarvi nella preparazione di alcune ricette tipiche natalizie.

Stupite i vostri ospiti

Dovreste forse rinunciare al vostro arrosto? O presentarne uno che non sia abbastanza saporito da far rimpiangere il classico arrosto da Natale?

Niente di più sbagliato: un arrosto vegano ben preparato non ha nulla da invidiare ad un arrosto non veg; in più potrà presentare sapori deliziosi che nessuno dei vostri commensali ha mai provato probabilmente in vita sua.

Quali sostituti utilizzare?

Il punto di partenza per realizzare un ottimo menù natalizio vegano è individuare il sostituto/sostituti della carne.

Come dicevamo prima, una mossa astuta sarebbe quella di proporre un polpettone/arrosto vegano.. Come riuscire a realizzarlo? Ne avete mai provato uno a base di frutta secca e verdure?

I contorni non saranno un problema, molti di quelli presenti sulle tavole festive sono naturalmente vegani e già collaudati.

Sulle salse poi non avrete molte difficoltà, la maggior parte sono a base vegetale.

Infine che dire dei dolci? Anche in questo caso avrete l’imbarazzo della scelta.

Regali natalizi

I tempi per acquistare i regali stringono, le giornate diventano sempre più stressanti..

Oltre alla preparazione del menù natalizio incombe su di voi il pensiero dei regali? Se non avete ancora pensato a cosa regalare ai vostri amici, ai vostri parenti e ai vostri cari abbiamo una proposta che potrà fare al vostro caso: perché non regalare un prodotto a marchio Naturveg?

Dagli integratori in polvere…

Naturveg offre ben 7 integratori di proteine in polvere differenti, pensati per tutte le esigenze. Si va da Pink, l’integratore per le donne a Green 4, le proteine in polvere 100% BIO. E non dimentichiamo che oltre ai 7 differenti integratori proteici c’è anche Slim, il sostituto dei pasti 100% vegan.

…alle vitamine!

Ebbene si, Naturveg propone tutta una serie di prodotti per il benessere di tutti i giorni che vanno dalla vitamina C del nostro C Power al multivitaminico veg Vita Plus.

Sul sito internet troverete tutti i prodotti adatti alle vostre esigenze salutari: dalla proteina per accrescere la massa muscolare al sostitutivo dei pasti per perdere peso, passando per le vitamine, gli aminoacidi, i probiotici… c’è proprio tutto quello che desiderate.

Una ricetta speciale per le festività natalizie

Il piatto che non mancherà mai nelle tavole delle feste natalizie abbiamo visto essere il polpettone o arrosto che dir si voglia. Per questo motivo abbiamo pensato di lasciarvi una possibile ricetta 100% vegana con la quale stupire i vostri invitati: vedrete che una volta provato vi chiederanno la ricetta!

Il vostro arrosto, lo chiameremo così per semplificare, avrà come ingrediente principale la frutta secca e le verdure.

Arrosto vegano natalizio

La ricetta si compone di frutta secca, preferibilmente le noci a cui potrete aggiungere dei semi oleosi, verdure a foglia verde, funghi, ma anche legumi come le lenticchie ed altri ingredienti.

Il prodotto finale sarà delizioso, ricco di nutrienti e molto saziante; potrete accompagnarlo con un contorno di verdure e utilizzare la salsa che preferite per condire.

Ingredienti

Arrosto vegano

Gli ingredienti richiesti per la ricetta sono:

  • funghi (freschi/secchi)
  • Frutta secca e semi (preferibilmente noci)
  • cipolla
  • aglio
  • rosmarino
  • mollica di pane grattugiata
  • salsa (preferibilmente di soia)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa occorrerà cuocere i funghi, freschi o secchi, a seconda della vostra scelta; una volta terminata la cottura, conservate il brodo dei vostri funghi.

Passate poi a triturare le noci e aggiungete la mollica di pane già triturata o procedete a triturarla se non l’avete già fatto.

Ponete una padella sul fuoco con dell’olio d’oliva, dopodiché aggiungete i funghi, l’aglio e la cipolla finemente tritati e fate soffriggere quanto basta.

A questo punto unite ai funghi le noci e la mollica di pane, dosate il sale ed il pepe e la salsa di soia.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti potrete dare una forma al vostro “arrosto” e disporlo su una teglia ben unta o sulla quale avrete adagiato della carta forno (e sempre una dose di olio).

Riscaldate il vostro forno e fate cuocere a 200° circa per meno di 1 ora.

Una volta dorato, il vostro “arrosto” sarà pronto.

Buon appetito e buone feste!

Ti potrebbero interessare:

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Ricette autunnali proteiche

proteine vegetali in polvere

Le migliori proteine vegane del 2023