Ogni vegano è consapevole di quanto favoloso sia lo stile di vita che conduce, fatto di cibo sano e salutare e soprattutto ottenuto senza infliggere sofferenza.
Più difficile sarà farlo comprendere a quanti sono lontani da questa scelta, per i quali sarà necessario portare motivazioni convincenti.
Come fare?
Di certo non dovrai diventare un conferenziere e girare il mondo ma potrai cominciare a parlare della tua scelta in famiglia e ai tuoi amici per persuaderli a cambiare le loro abitudini alimentari.
Con questi suggerimenti ti risulterà più semplice farti ambasciatore della scelta vegan!

Mangiare vegano è salutare
Rispetto al periodo in cui eri onnivoro dovrai continuare ad assumere lo stesso quantitativo di nutrienti soltanto che adesso li otterrai da cibi più sani.
Farà bene alla tua salute e a quella dell’ambiente.
E’ poco costoso
Una scelta vegana è salutare…anche per le tasche! Moltissimi dei cibi che andrai ad acquistare infatti costano davvero pochissimo.
Come pensi che potranno reagire i tuoi genitori, se non bene?
E’ semplice
Non dovrai impiegare chissà quanto tempo per stilare la lista della spesa settimanale.
Se inizialmente i tuoi genitori mostrassero qualche difficoltà aiutali a compilare la lista della spesa prima che si rechino in negozio per gli acquisti.
Puoi consigliargli di dare una sbirciata alle guide apposite e ricordargli che la maggior parte di ciò che acquisteranno è già disponibile e ben visibile sugli scaffali dei market.
Si renderanno presto conto che molti di questi prodotti sono già tra i loro preferiti e come detto vedranno un carrello più pieno a fronte di una spesa meno cara.
Aiuta a mostrarsi responsabili
Mostrati sempre propositivo e disponibile per dare una mano a preparare i pasti. Così capiranno quanto sei determinato nella scelta e li agevolerai in cucina.
Vederti preparare un piatto differente rispetto al solito sarà un altro buon motivo per dimostrare il senso di maturità e di responsabilità.
E’ divertente e….
E’ importante mostrare loro quanto sia divertente cimentarsi in cucina con le ricette veg e mettersi sempre alla prova nel realizzare tanti di quei piatti che hanno sempre cucinato ma in versione vegana.
…Delizioso
Mostrerai loro che i nuovi coloratissimi e gustosi piatti non sono solamente belli da vedersi ma sono soprattutto deliziosi da mangiare!
In questo caso prendi l’abitudine di condividere i piatti da te realizzati con loro e i loro amici
Com’era quel detto? Il cuore degli amici lo puoi conquistare attraverso lo stomaco.
Si va bene, ma da dove prendi le proteine?

Quante volte ti sarai sentito rivolgere questa domanda? Innumerevoli, certamente, ma la risposta è semplice: dalle piante!
Un’alimentazione vegana equilibrata e varia fornisce tutti gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno.
Inoltre potrai sempre avvalerti degli integratori proteici di Naturveg come le proteine bio in polvere Green4 un prodotto di altissima qualità, 100% Bio che fornisce tutte le proteine di cui hai bisogno.
E’ molto importante
Non bisogna mai dimenticare che per la maggior parte delle persone è difficile comprendere quanto sia importante diventare vegani.
Molti infatti non sempre hanno accesso alle informazioni a riguardo degli allevamenti intensivi e non sono informati delle sofferenze che vengono imposte agli animali.
Per questo ti consigliamo di suggerire loro di vedere alcuni tra i più famosi documentari realizzati sul tema, accompagnando la visione alla degustazione di uno spuntino vegano, magari un bel frullato fatto con Naturveg Sport al gusto di Summer Fruits.
Incoraggia un cambiamento graduale
Un cambiamento repentino e perentorio è sconsigliato, crea difficoltà e non è mai duraturo nel tempo. Incoraggia piuttosto un passaggio graduale, sostituendo uno alla volta i prodotti di origine animale con quelli vegetali.
Puoi cominciare dal sostituire la carne con i legumi e piano piano abbandonare uova e latticini, sostituendo il latte animale con un latte vegetale tra i tanti disponibili e le uova con il tofu o altri alimenti sostitutivi di origine vegetale.
Ti potrebbero interessare:
- Lo sport sta diventando Vegano? Si eccone le prove
- Mangiare vegano fa bene?
- Alimenti vegani: quali sono, benefici, integrazione
Commenti
0 commenti