in ,

Proteine di piselli in polvere: benefici, valori nutrizionali e proprietà

Le proteine di piselli in polvere sono ottenute dall’estrazione della parte proteica dei piselli gialli e possiamo affermare che sono una delle migliori fonti di proteine vegetali. Di solito vengono utilizzate per aumentare l’apporto proteico di frullati e smoothies ed è perfetto sia per chi segue un’alimentazione vegana che per chi ha problemi di allergie. 

Quella estratta dai piselli è una proteina di qualità molto alta e anche un’ottima fonte di ferro. Inoltre, aiuta la crescita muscolare, la perdita di peso e migliora la salute del cuore. 

Vediamo quali sono tutti i benefici delle proteine di piselli in polvere, i valori nutrizionali e gli eventuali effetti collaterali.

Proteine di piselli in polvere: valori nutrizionali e proprietà

Le proteine di piselli in polvere, dette anche isolati proteici di piselli, vengono prodotte isolando la proteina dai piselli gialli macinati. I dati nutrizionali possono variare da un marchio all’altro ma uno dei motivi per cui sono molto usate anche dagli sportivi è che contengono tutti gli aminoacidi essenziali: valina, fenilalanina, treonina, metionina, triptofano, isoleucina, lisina, istidina e leucina. Come integratore sportivo vegano è quindi assolutamente perfetto. L’unico aminoacido che contiene in quantità ridotte è la metionina, che però si può integrare aggiungendo alla dieta del riso integrale.

Non solo: le proteine di piselli sono anche un’ottima fonte di aminoacidi a catena ramificata, in particolare arginina, che apporta molti benefici all’apparato cardiocircolatorio, riduce la pressione sanguigna e aumenta la massa muscolare, e leucina, isoleucina e valina, anch’esse fondamentali per la crescita muscolare.

Generalmente, le proteine animali vengono digerite più facilmente di quelle vegetali ma le proteine del pisello sono invece tra le più digeribili.

Le proteine del pisello sono anche ricche in ferro ma questo viene assorbito meglio se vengono assunte insieme ad alimenti ricchi di vitamina C. Il ferro è importante soprattutto nell’alimentazione delle donne, per cui assumere proteine del pisello in polvere può essere un grande aiuto per assimilare questo nutriente.

La proteina di piselli in polvere è adatta a tutte le diete

La proteina di piselli in polvere, essendo totalmente vegetale, è naturalmente vegana. Inoltre, è senza glutine e senza lattosio né derivati del latte, infine non contiene nessuno dei principali allergeni alimentari: arachidi, noci, uova, pesce, crostacei, latte vaccino, grano e soia.

Pertanto, può essere assunta in qualsiasi regime alimentare o dieta, senza controindicazioni specifiche. Naturalmente, è da evitare se si è allergici o sensibili ai piselli.

Gli altri benefici sulla salute delle proteine di piselli in polvere

Tra gli altri benefici sulla salute delle proteine di pisello c’è l’aumento della massa muscolare se abbinata a esercizi di resistenza. Secondo alcuni studi, la crescita muscolare in sportivi che assumono polvere proteica di piselli è la stessa di coloro che assumono proteine con derivati dal siero del latte.

Le proteine del pisello aumentano il senso di sazietà, quindi aiutano a ridurre l’apporto calorico complessivo e portare a una graduale perdita di peso.

Studi su animali hanno invece rilevato che le proteine di piselli in polvere possono ridurre alcuni fattori di rischio per le malattie cardiovascolari: riducono il colesterolo e abbassano la pressione sanguigna.

Eventuali effetti collaterali

Le proteine di pisello in polvere sono in genere ben tollerate e hanno effetti collaterali irrisori. Essendo prodotte isolando le proteine dal pisello, sono povere di fibre e, quindi, non provocano gonfiore e gas intestinali come fanno di solito i legumi. Tuttavia, essendo ricche di sodio, dovrebbero essere assunte in maniera controllata da chi deve seguire una dieta povera di sodio.

Come assumere le proteine di piselli in polvere

Se sei una persona che pratica attività sportiva, molto probabilmente sei già abituato ad assumere proteine in polvere. Se segui un’alimentazione vegana, le proteine del pisello contribuiscono a fornirti l’apporto proteico necessario per i tuoi allenamenti. 

Per avere maggiori risultati, le proteine del pisello vanno combinate ad altre fonti proteiche vegetali, come in Naturveg® Original, l’integratore proteico al 100% vegetale composto da 5 proteine vegetali (Pisello, Riso, Frumento, Canapa, Avena). Naturveg® Original non contiene additivi e proteine del latte, per cui non ha quella consistenza gessosa tipica delle altre proteine in polvere, anzi, ha un gusto fresco e naturale.

Per tutti coloro che invece vogliono un integratore proteico da assumere durante la giornata, come aiuto nello studio o nei periodi di maggiore stress, il prodotto ideale è Naturveg® Perfect, con quattro fonti proteiche vegetali (Riso, Pisello, Lupino e Avena). Perfetto a colazione come a merenda, sia per ragazzi che per adulti, grazie a un bilanciamento perfetto tra le diverse proteine e i vari gusti.

Potrebbero Interessarti:

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

riso in polvere

Proteine del riso in polvere: benefici, valori nutrizionali e proprietà

alimenti vegani

Alimenti vegani: quali sono, benefici, integrazione