in ,

Proteine del riso in polvere: benefici, valori nutrizionali e proprietà

riso in polvere

Pur non essendo considerato un alimento altamente proteico, il riso contiene proteine di buona qualità. Una volta estratta dal chicco, la proteina del riso viene ridotta in polvere e può dare notevoli benefici al tuo organismo. Diamo un’occhiata a quali sono questi benefici e scopriamo i motivi per cui da oggi in poi non potrai fare a meno di utilizzare le proteine del riso.

Proteine del riso in polvere: benefici e proprietà

Spesso, le persone che seguono una dieta molto proteica hanno problemi digestivi. Tra i benefici della proteina del riso in polvere c’è sicuramente quello di essere altamente digeribile, quindi non avrai mai problemi di questo tipo. 

Le proteine di origine vegetale, in genere, hanno dei sapori molto forti che le rendono poco gradevoli al gusto; la proteina del riso è molto più delicata rispetto alla proteina del pisello, ad esempio.

A differenza delle proteine derivate da latte, soia o grano, le proteine di riso in polvere sono ipoallergeniche e possono essere assunte senza problemi da chiunque. Inoltre, vengono assorbite rapidamente dall’organismo e quindi sono perfette per il recupero post-allenamento.

Le proteine del riso in polvere contengono anche tutti gli aminoacidi essenziali necessari per la costruzione e riparazione del muscolo e hanno anche un alto contenuto di fibre, indispensabile per il corretto funzionamento intestinale.

Altre caratteristiche delle proteine del riso in polvere

Tra gli altri benefici delle proteine del riso in polvere c’è sicuramente l’assenza di lattosio (e di conseguenza di colesterolo) per cui sono adatte a chi segue un regime vegano/vegetariano. 

Da non trascurare anche che le proteine del riso normalizzano la quantità di zucchero nel sangue, riducendo i picchi di insulina e il conseguente calo di glicemia che di solito si avverte dopo l’assunzione di carboidrati. 

Avendo un alto potere saziante e pochissime calorie, va da sé che le proteine del riso siano ideali anche per chi segue una dieta dimagrante

Riassumendo: le proteine del riso sono adatte a sportivi, a soggetti intolleranti al lattosio o alle proteine del siero del latte e alle proteine delle uova, a vegetariani e vegani e a coloro che vogliono perdere peso.

A oggi, non sono stati riscontrati effetti collaterali o particolari controindicazioni ma eventuali intolleranze o allergie vanno opportunamente valutate prima di iniziare l’assunzione.

Come assumere le proteine del riso in polvere

Le proteine del riso in polvere vengono utilizzate soprattutto nelle formule di integratori vegetali, sia per sportivi che per persone che vogliono aumentare l’apporto proteico della propria dieta giornaliera.

Il fatto di non avere controindicazioni e di essere adatta anche a individui intolleranti o allergici ne fa un ingrediente sempre più presente negli integratori vegani, come quelli di NaturVeg. Chi segue un regime alimentare privo di alimenti di derivazione animale ha bisogno di integrare la propria alimentazione con proteine di origine vegetale. 

La proteina di riso in polvere negli integratori vegani NaturVeg

Molti degli integratori Naturveg hanno tra gli ingredienti le proteine del riso in polvere. Tra questi, Naturveg® Original, al 100% vegan e composto da ben 5 proteine vegetali (Pisello, Riso, Frumento, Canapa, Avena). Ideale soprattutto per chi pratica attività sportiva, è privo di additivi e di proteine del latte.

Naturveg® Sport è un integratore specifico per lo sport con 4 fonti proteiche vegetali (Riso, Pisello, Canapa, Spirulina), BCAA da fermentazione vegetale, Glutammina peptide di origine vegetale, Magnesio, Zinco, Vitamine del Gruppo B e OXXINEA (Biofenoli/Orac).

Naturveg® Perfect, invece, è l’integratore adatto a coloro che vogliono un maggior apporto proteico nei periodi di stress, indipendentemente dal tipo di attività fisica. Anche qui gli ingredienti sono esclusivamente vegetali (proteine di Riso, Pisello, Lupino e Avena).

E poi ancora Naturveg Platinum, con 7 fonti proteiche vegetali o Naturveg® Pink, specifico per donne. A ognuno il suo integratore.

Potrebbero Interessarti:

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Come rafforzare il tuo sistema immunitario

Proteine di piselli in polvere: benefici, valori nutrizionali e proprietà