in ,

I benefici della proteina della canapa per la costruzione della massa muscolare

proteine canapa

Molto probabilmente non sai che le proteine della canapa sono un ottimo integratore vegano per la costruzione della massa muscolare. Inoltre, rappresentano un alimento ricco di proprietà per il benessere di tutto l’organismo. 

Se segui un’alimentazione vegana, sai che le proteine vegetali non contengono gli 8 aminoacidi essenziali contenuti nelle proteine di origine animale. La canapa rappresenta un’eccezione perché contiene proteine nobili vegetali, quasi una rarità in natura.

Dai semi di canapa la forza

proteina della canapa massa muscolare

La proteina della canapa è contenuta nei semi, che ne contengono infatti il 30%, molto di più della carne. E per i vegetariani e vegani è molto importante, poiché sono da sempre alla ricerca di fonti vegetali in grado di fornire il giusto apporto proteico. 

Dai semi di canapa si ottiene anche l’olio, ricco di acidi grassi essenziali dalle proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie e con un delicato sapore di nocciola.

In commercio si trovano le proteine della canapa in polvere, molto più pratiche e comode da assumere se si fa sport.

Le proprietà della canapa

La canapa contiene clorofilla, magnesio, potassio, acido ascorbico, ferro, calcio, e altre sostanze benefiche per l’organismo, come gli omega 3 e omega 6, che tengono sotto controllo il colesterolo e la glicemia. Inoltre, contenendo molte fibre, favorisce la regolarità intestinale.

La canapa contiene anche edestina, una proteina molto simile alle nostre globuline, che contribuisce alla formazione e alla salute del sangue.

Da non trascurare un forte effetto saziante, che aiuta nel caso in cui ci sia bisogno di perdere peso.

Le proteine della canapa per lo sport

Per chi fa sport, però, la canapa è importante per il suo contenuto di aminoacidi essenziali, compresi i BCAA (aminoacidi a catena ramificata) che favoriscono la sintesi proteica muscolare e aiutano a prevenire il catabolismo, vale a dire la perdita di tessuto muscolare. Se fai attività fisica o, soprattutto, se fai body building, sai bene quanto gli aminoacidi siano importanti per i muscoli. 

Per un vegetariano o vegano che si allena in maniera intensa è sempre problematico riuscire ad assimilare tutte le proteine necessarie senza mangiare alimenti di origine animale.

Come assumere le proteine della canapa

integratore canapa massa muscolare

Rispetto alle altre proteine vegetali, le proteine della canapa sono un prodotto crudo. Dopo l’estrazione dell’olio dai semi, la parte solida viene macinata e trasformata in farina. Da questa farina vengono poi separate le proteine, attraverso un solo passaggio a basse temperature e senza uso di solventi. 

Le proteine possono quindi essere assunte come tutte le altre fonti proteiche in polvere: con latte vegetale, succhi di frutta, zuppe o qualsiasi altra bevanda.

Naturveg, azienda al 100% vegan, ha messo a punto un integratore di proteine biologiche senza OGM e zuccheri aggiunti. Naturveg® Green 4 contiene Proteine biologiche isolate di Pisello, della Canapa, del Riso e della Zucca, tutte altamente digeribili e ricche di vitamine. Nessun ingrediente inutile, edulcoranti, aromi o altre sostanze, inoltre, Naturveg® Green 4 non contiene neanche glutine, per cui è adatto anche per l’alimentazione dei celiaci.

Il gusto è fresco e naturale e può quindi essere diluito o shakerato in acqua o nella tua bevanda preferita, senza alterarne il sapore.

Proteina della canapa: controindicazioni

Essendo un prodotto naturale al 100%, la canapa non ha particolari controindicazioni ma, come tutti i prodotti vegetali, se assunti in dosi eccessive possono causare problemi intestinali. Le proteine della canapa potrebbero solo interferire con l’assunzione di farmaci anticoagulanti, ma per il resto non ci sono altre controindicazioni.

Inoltre, se ti stai chiedendo se è possibile entrare a contatto con sostanze psicotrope, devi sapere che nella canapa usata a scopo alimentare è molto improbabile che vi siano tracce di THC, quindi anche le proteine in polvere sono un ingrediente assolutamente sicuro.

Potrebbe Interessarti:

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

proteine vegetali in polvere

Le migliori proteine vegane del 2020

integratori per perdere peso

Integratori Dimagranti: Quali sono i più Efficaci