in

10 Ragioni per diventare vegano

La scelta di chi possiede un cuore, oltre che un cervello

Stai pensando se passare ad una dieta completamente vegetale? Vuoi escludere tutti i prodotti di origine animale dalla tua alimentazione? Non preoccuparti, ci siamo passati tutti. Ma se ti stai chiedendo il perché diventare vegano? Dopo aver letto questi 10 motivi sarà ancora più facile trovare la risposta.

perchè diventare vegano

Le 10 ragioni principali per diventare vegano:

1. È il Modo Migliore per Aiutare gli Animali

Lo sapevi che ogni vegano salva circa 200 animali all’anno? Non c’è modo più semplice di aiutare gli animali ed evitare che soffrano, se non scegliendo una dieta vegetale, priva di carne, uova e prodotti caseari.

2. Perdi Peso e Acquisti Energia

Vorresti perdere peso ma non ci riesci? I vegani sono in media più magri di circa 10kg di chi mangia carne. E diversamente dalle diete passeggere che arrecano spesso danni alla salute, che ti fanno sentire stanco e che non sono in grado di farti rimanere magro a lungo, diventare vegano ti permetterà di eliminare il grasso in eccesso e di avere tantissima energia

3. Guadagni in Salute e in Felicità

Diventare vegano è meraviglioso per la tua salute! Secondo l’Academy of Nutrition and Dietetics degli Stati Uniti, i vegani sono meno portati a sviluppare attacchi cardiaci, cancro, diabete, ed elevata pressione arteriosa, diversamente dagli onnivori. I vegani trovano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per stare in salute: proteine vegetali, fibre, e minerali. Tutto questo senza farti sentire stanco o ammalarti a causa del colesterolo o dei grassi saturi di origine vegetale.

4. Il Cibo Vegan è Delizioso

Se diventi vegano, puoi in ogni caso continuare a mangiare i tuoi cibi preferiti, inclusi gli hamburger, i bastoncini di “pollo”, e il gelato. L’unica differenza? Starai mangiando qualcosa che non contiene il prodotto della crudeltà sugli animali e il colesterelo tipico dei prodotti di origine animali. Dal momento che la domanda di alimenti vegani sta crescendo a ritmi sostenuti ogni anno, le società si stanno impegnando per fornire alternative vegetali di “carne e prodotti caseari” sempre più gustose.

5. La Carne non è il Massimo

Una delle principali fonti di intossicazione per l’uomo nel mondo contemporaneo proviene proprio dalla carne, spesso trattata con abbondanti medicinali o contaminata da feci e batteri. Gli scienziati della Johns Jopkins Bloomberg School of Public Healt ha condotto dei test sulla carne di pollo negli USA, scoprendo che il 96 percento delle confezioni era contaminata dal Campylobacter, un batterio che causa circa 2,4 milioni di intossicazioni alimentari ogni anno, i cui sintomi spesso si manifestano con diarrea, crampi, dolore addominali e febbre.

6. Aiuti gli altri

Mangiare carne non danneggia soltanto gli animali, ma anche le persone. Sono necessarie tonnellate di foraggio e di acqua per nutrire gli allevamenti. Per produrre 1kg di carne sono necessari circa 10kg di cereali! Se questo cibo di origine vegetale venisse usato a scopi umani, potremmo ridurre drasticamente la carenza di cibo in molte aree del mondo. Più persone diventano vegane, più sarà possibile combattere la fame.

7. Salvi il Pianeta

Il consumo di carne non fa bene all’ambiente. Mangiarla è una delle cose peggiori che puoi fare per il pianeta. La produzione di carne produce enormi quantità di rifiuti e rientra tra le prime cause dell’inquinamento, infatti gli allevamenti intensivi sono tra i principali responsabili del cambiamento climatico. Nella lotta contro questo fenomeno.

8. Prendi Parte ad un Fenomeno Globale

Sempre più persone hanno già deciso di intraprendere questa scelta. Adottando una dieta vegan entrerai a far parte di un fenomeno globale interessato alla creazione di un mondo migliore per noi, per gli animali e per l’ambiente in generale.

9. Più fascino ed energia

I vegani tendono ad avere più energia di chi mangia carne, oltre che una migliore circolazione arteriosa. Senza quei grassi saturi dei prodotti animali che intasano le arterie, tutti i tuoi organi funzioneranno al meglio anche la sera! Oltretutto, cosa c’è di più affascinante di qualcuno che sia in grado di provare compassione per ogni essere vivente, prescindendo dal suo interesse personale?

10. I Maiali Sono più Intelligenti di quanto Pensi

Vedere oltre l’abitudine. Quale altro segno dell’intelligenza può dare un uomo? La maggior parte di noi è abituata a considerare i gatti e i cani animali intelligenti. Questo per il semplice fatto che li conosciamo da vicino. Mentre ci sono persone che conoscono mucche, conigli e maiali solo attraverso il prodotto che acquistano al supermercato. Ignorando completamente la loro intelligenza e la loro stessa capacità empatica, che li rende perfettamente comparabili con i nostri amati animali domestici. Sapevi che i maiali possono persino imparare a giocare ai video games?

Preoccupato per le proteine?

E se arrivato a questo punto, la tua unica paura è la carenza di proteine, sappi che anche questo mito deve essere sfatato. Tantissimi atleti, anche famosi, sono passati ad una dieta completamente vegetale. Oltretutto le fonti proteiche vegetali in natura non mancano di certo: tofu, piselli, semi, noci, legumi etc.

In ogni caso, esistono sul mercato anche miscele di proteine vegetali di qualità, come gli integratori proteici Naturveg – Made in Italy. Adatti sia per sportivi che per la vita di ogni giorno. Senza OGM, conservanti e additivi chimici.

Cosa ne pensi?

1400 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

integratori per stanchezza

Integratori per Stanchezza: le Proteine possono aiutarti?

atleti_vegani

I 10 atleti vegani più famosi del mondo