Le proteine in polvere sono degli integratori alimentari molto popolari, usati da atleti, bodybuilder e non, che desiderano aumentare il loro peso e incrementare la massa muscolare. La proteine della canapa in polvere è una delle più popolari varietà di questo genere, ottenuta macinando i semi di canapa fino ad ottenere una polvere sottile.
Il suo gusto ricorda l’aroma delle noci, ed è spesso utilizzato in frullati e smoothie per incrementare l’apporto proteico. La canapa è una proteina vegana di alta qualità, contenente tutti i nove amino acidi essenziali, più fibra, grassi salubri e minerali.
In questo articolo vedrai i pro e i contro della proteine della canapa in polvere. Si tratta veramente della migliore proteina vegetale disponibile?
1) Facile da digerire

In generale, le proteine animali sono più facilmente digeribili delle proteine vegetali, ma la ricerca ha dimostrato che il nostro corpo riesce a digerire ben il 91-98% delle proteine contenute nei semi di canapa in polvere.
Ciò significa che il tuo corpo può impiegare quasi tutti gli amminoacidi contenuti nelle proteine della canapa in polvere per importanti svolgere importanti funzioni per l’organismo, come la riparazione e la manutenzione.
I ricercatori sostengono che la canapa sia così facile da digerire perché composta dalle proteine edestina e albumina, che il nostro corpo riesce a decomporre in maniera rapida. Tuttavia, altri studi effettuati affermano che in base alla sua digeribilità e al contenuto di aminoacidi, le proteine della canapa siano paragonabili a quelle delle lenticchie.
2) Alto contenuto di fibre

La maggior parte delle polveri proteiche della canapa contengono 7-8 grammi di fibre per 1/4 di tazza (30 grammi) e forniscono il 18-28% della dose giornaliera raccomandata (RDI) di fibre rispettivamente per gli uomini e le donne.
In confronto, altre polveri proteiche a base vegetale come soia, piselli e riso sono altamente raffinate e contengono pochissima fibra.
La polvere di proteine della canapa è un ottimo modo per aggiungere proteine e fibre alla tua dieta, che può donarti un senso di sazietà più a lungo.
3) Come si ottiene la proteina della canapa

La polvere proteica della canapa è ottenuta da semi di canapa che sono stati pressati per rimuovere i loro oli, ma contiene ancora circa il 10% del contenuto originale di grassi.
Una porzione di circa 30 grammi ha circa 3 grammi di grasso, la maggior parte dei quali è insaturo ed eccellente per la salute del cuore. Inoltre, i semi di canapa contengono un rapporto ideale 3:1 di acidi grassi omega-6 e omega-3.
Una tipica dieta occidentale fornisce un rapporto sbilanciato 15:1 di questi grassi, ed è stata collegata a molte malattie croniche, comprese le malattie cardiache e il cancro.
Il consumo di alimenti come i semi di canapa, che hanno rapporti omega-6 a omega-3 più bassi, può aiutare a correggere questo squilibrio e può migliorare la salute del cuore.
Poiché la polvere di proteine della canapa è meno raffinata di altri isolati proteici, contiene più grassi della maggior parte delle polveri proteiche.
Questo contenuto di grassi può essere buono per le persone che vogliono aggiungere più grassi insaturi sani per il cuore alla loro dieta, ma può essere indesiderabile per coloro che cercano una polvere proteica a basso contenuto calorico.
4) Il gusto della canapa

La polvere proteica della canapa è di colore verde-brunastro e ha un sapore che può essere descritto come terroso, erbaceo o che ricorda la nocciola.
Mentre molte persone apprezzano il gusto della polvere proteica della canapa, altri la trovano troppo forte.
Per questo, esistono versione di proteine della canapa combinata con altre proteine vegetali, sia in formula neutra che aromatizzata. Ciò, oltre a migliorarne il gusto, ne esalta le capacità nutritive.
Il modo migliore per assumere la proteina della canapa è miscelarla insieme a frullati di frutta o latte vegetale.
5) Per Vegani e non

La polvere della proteina della canapa è una proteina completa che contiene antiossidanti, minerali, fibre e grassi insaturi sani per il cuore
È una buona scelta, soprattutto per i vegani, ma può essere meno nutriente di altre proteine vegetali come la soia.
Per questo il nostro consiglio è assumerla in integratori che contengano anche altre proteine vegetali, in modo da rifornire il tuo organismo di un mix proteico di alta qualità, senza far mancare nessun nutriente.
Leggi Adesso Proteine Vegetali per Dimagrire!
Commenti
0 commenti